Puntata 1 - Infissi e Domotica (Vedi la puntata)

La prima puntata del format La Mia Bio Casa tratta due argomenti fondamentali per una gestione energetica ottimale dell’abitazione: gli Infissi e la Domotica.

L’importanza di una buona coibentazione all’interno della casa permette di ridurre di molto i consumi energetici e i conseguenti costi sulla bolletta elettrica e sul riscaldamento.

Gli infissi sono spesso il “tallone di Achille” di una casa in termini di performance energetica. Nelle realtà domestiche italiane è infatti ancora molto diffusa la finestra con un singolo vetro, che comporta un grande passaggio di calore o di freddo dall’esterno all’interno, con conseguente necessità di provvedere alla climatizzazione interna con altri mezzi, quali condizionatori e termosifoni.

Grazie agli incentivi fiscali esistenti, ed ad uno sviluppo del mercato sempre più importante, è ora possibile comprare ed installare nuove finestre che permettano davvero di mantenere costante la temperatura interna senza dover spendere molto sulla bolletta elettrica.

Come fare, quali sono i costi, i tempi di montaggio ed i reali vantaggi, vengono spiegati durante la prima parte della puntata durante una vera installazione.

Nella seconda parte si affronta invece un tema più controverso legato alla domotica. Spesso considerata un bene di lusso, la domotica opportunamente utilizzata può risultare uno strumento utile per la gestione dei consumi e l’ottimizzazione dell’inquinamento elettromagnetico. A spiegarlo durante la puntata tecnici del settore e una ditta specializzata incaricata di una reale installazione.

© EnerGia-Da s.r.l. P.Iva 08320391009
ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .